"Sportivamente - il Festival dei Libri Sportivi"nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Territori, l'Associazione Culturale CUADRI e il Gruppo Editoriale More News.
L’Associazione Culturale Territori opera in tutto il Nord-Ovest con numerose iniziative proprie e in partnership con altre realtà. Propone ormai da anni la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa il 3 maggio, la Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno, Territori Narranti nonché eventi come Mangiare i Fiori, La Tavola di Leonardo. Partecipa all’organizzazione e gestione di Libri da Gustare con l’Associazione I Ristoranti della Tavolozza.
L’Associazione Culturale CUADRI propone da anni il Festival dei Luoghi Comuni noto per l’innovazione che ha accompagnato la sua crescita oltre a progetti culturali basati sulla contaminazione tra diversi settori.
MoreNews è ormai Gruppo Editoriale di riferimento del panorama italiano per la sua solida presenza nel Nord Ovest. Le testate quotidiane on line di Morenews coprono capillarmente Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Montecarlo-Costa Azzurra e Lugano-Canton Ticino.
Le tre realtà hanno progettato il Festival dei Libri Sportivi e lo gestiscono in una proiezione triennale su indicazione dei principali Stakeholder della Provincia di Varese. Il Festival è stato presentato al Salone del Libro di Torino in una cornice di lancio di assoluto prestigio.