Il Festival

Da martedì 6 a sabato 10 settembre 2022, la provincia di Varese ospiterà la prima edizione di SportivaMente – 1° Festival dei Libri Sportivi, la nuova iniziativa targata Associazione Culturale Territori, Associazione Culturale CUADRI e Gruppo Editoriale MoreNews (con i suoi giornali online VareseNoi.it e InformazioneOnline.it) dedicata alla promozione di cultura e sport, due settori fondamentali e complementari per lo sviluppo delle persone e del territorio.

Non solo: SportivaMente vuole anche favorire lo sviluppo del territorio, portando Varese a diventare un vero e proprio distretto culturale dello sport. 

Quello che il Festival si propone di diventare è un appuntamento annuale, accessibile a tutti, con un forte appeal per le nuove generazioni e dal forte impatto anche dal punto di vista relazionale, economico, turistico e, ultimo ma non meno importante, intellettuale; un’occasione per promuovere l’educazione allo sport attraverso la condivisione di storie, riflessioni ed esperienze incentrate sulla salute, sulla diversità, sul fair play.

In ognuna delle cinque serate, divise tra Varese, Busto Arsizio e Laveno Mombello, sono previste due presentazioni, in cui l’autore e/o il campione soggetto del libro si racconteranno al pubblico che potrà interagire con domande e interventi fino agli immancabili selfie finali e firmacopie.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Associazione Culturale CUADRI e il Gruppo Editoriale MoreNews, con il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, oltre a Coni Lombardia e Sport & Salute, Panathlon Varese e Malpensa, Polha Varese. SportivaMente è sostenuto da Camera di Commercio e Varese Sport Commission, Acqua Valmora, Sirio - Centro Medico Polispecialistico, Concessionaria G&G Renault Paglini e Stamperia Olonia. L'appuntamento, inoltre, è realizzato in partnership con le società sportive Pallacanestro Varese e Aurora Pro Patria.